3 dettagli da conoscere per usare bene il cardiofrequenzimetro

Che valori ha la frequenza La frequenza cardiaca è il..

3 dettagli da conoscere per usare bene il cardiofrequenzimetro

Che valori ha la frequenza

La frequenza cardiaca è il ritmo con cui il cuore batte per mandare il sangue a tutti gli organi, i muscoli e i tessuti del corpo perché espletino le loro funzioni. Le cellule hanno bisogno di ossigeno, in primis, che è il carburante dell’azione e anche di altri nutrimenti: tutto questo è contenuto nel sangue che perciò deve sempre scorrere in maniera corretta. La frequenza cardiaca misurata con cardiofrequenzimetri con fascia, i quali mostrano due valori: la massima e la minima. La frequenza minima dovrebbe essere di 60 battiti al minuto, mentre la massima di 100 bpm per un maschio adulto.

Quando misurare la frequenza

La frequenza cardiaca andrebbe misurata almeno due volte al giorno: al mattino, appena svegli ancora sdraiati a letto, e alla sera. Con i cardiofrequenzimetri con fascia non si deve nemmeno fare la fatica di misurare i battiti al minuto perché la tecnologia che li ha realizzati rende il tutto automatico: è sufficiente indossare il cardiofrequenzimetro al polso e stringere la fascia al braccio o al torace, a seconda del modello acquistato. Il cardiofrequenzimetro misura i battiti durante la giornata per avere dei valori di riferimento e importanti dettagli in merito allo stato di salute del cuore.

Perché misurare la frequenza cardiaca

I motivi per misure i battiti al minuto eseguiti dal cuore possono essere tanti e diversi. Anzitutto, va detto che le misurazioni devono essere costanti e giornaliere per chi ha dei problemi di pressione cardiaca e assume dei farmaci per tenerla sotto controllo. In secondo luogo, è molto utile avere misurazioni dei battiti cardiaci per chi fa sport, anche a livello non professionale ma solo per hobby e per tenersi in forma. N allenamento risulta decisamente più efficace se si conosce la frequenza cardiaca a cui allenarsi: è importane fissare la frequenza che consente di bruciare più in fretta i grassi per restare in forma o per raggiugere il peso forma.